Presentazione della 6^ giornata


09/11/2019 - La Mattagnanese ad Ascoli per conservare il primato. Due i derby toscani

Sesta giornata nel campionato di Serie B, con le squadre toscane che nelle prime cinque uscite hanno dimostrato di poter essere grandi protagoniste nella categoria, con tre formazioni nelle prime tre posizioni. 
La capolista Mattagnanese, dopo essersi ripresa il primato battendo nel derby la Sangiovannese, farà visita all'Askl, per quella che è la trasferta più lunga dell'anno per i mugellani (700 km tra andata e ritorno). Una sfida complicata, contro la terza forza del girone che ha già saputo fermare il Prato e battere la Lastrigiana. I rossoverdi di Coccia dovranno fare attenzione soprattutto al pivot Solferino, all'ex Acqua & Sapone Canale e al funambolico argentino Heredia, il tutto guidato con esperienza dal player manager Sapinho. 
La prima inseguitrice della Mattagnanese è il Prato, unica squadra ancora imbattuta. I biancazzurri saranno impegnati in uno dei due derby toscani di giornata, ospitando all'Estra Forum (ore 16) la Lastrigiana. Partita tutta da gustare, con i lanieri che dall'alto di numeri impressionanti (oltre all'imbattibilità ci sono anche miglior attacco, miglior difesa e Berti capocannoniere) sognano di balzare al primo posto. I biancorossi di Toria, reduci da tre ko di fila dopo l'inizio spumeggiante, sperano di recuperare Balestri, uno dei tanti ex Prato. Come lui anche Campagna, Poggini e Pelagatti. 
Terza piazza, in coabitazione con l'Askl, per la Sangiovannese. I valdarnesi dopo l'amaro ko di Borgo San Lorenzo proveranno a riscattarsi davanti al pubblico amico contro il Cagli (ore 15). Partita che vede i ragazzi di De Lucia favoriti anche se il tecnico dovrà fare a meno dello squalificato Liburdi, miglior cannoniere della squadra con 7 reti. Una vittoria consentirebbe ai biancazzurri di continuare a veleggiare nelle primissime posizioni. 
Sfida d'alta classifica ad Ancona, dove il Cus riceverà la Vis Gubbio. Le due squadre sono appaiate al quinto posto, ma gli umbri sono potenzialmente primi, dovendo recuperare il derby con il fanalino di coda CTS. Padroni di casa senza lo squalificato Belloni, assenza pesantissima. 
Derby salvezza tra Poggibonsese e Atlante Grosseto, entrambe ferme a 3 punti. Senesi in casa solo sulla carta, perché la partita si disputerà alla Campi Arena di Campi Bisenzio (ore 14.30). I giallorossi sono reduci dalla buona prestazione, ma da zero punti, di Gubbio, mentre i maremmani si sono finalmente sbloccati sabato scorso, travolgendo la CTS. I punti in palio oggi sono pesantissimi. 
Chiude il programma un altro scontro importante per la parte della classifica, quello tra Grottaccia e CTS. I marchigiani con una vittoria potrebbero spedire gli umbri a –9 e respirare aria salubre dopo la goleada subita dal Prato. Per la compagine di Città di Castello, invece, la necessità di fare punti dopo quattro sconfitte di fila. 
LA CLASSIFICA